Villa Umbra: seminario sulle “responsabilità” dei pubblici impiegati


(VUnews) PERUGIA  19 mag.’14 – Oggi a Villa Umbra si è svolto il seminario su gli aspetti sostanziali e procedurali della “responsabilità” dei pubblici impiegati organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

 

Dopo l’apertura dei lavori di Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola si è tenuto l’intervento di Fernanda Fraioli, Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti per l'Umbria.                                                                          

L’incontro di oggi è un confronto tra chi deve controllare eventuali patologie dell’amministrazione e l’amministrazione che quotidianamente agisce - ha dichiarato la Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti per l'Umbria - molte volte si incorre in procedimenti amministrativo–contabili  proprio per confusione dei propri compiti ed attività. Il pubblico funzionario – conclude la dott.ssa Fraioli – deve essere certo di cosa poter fare in modo da svolgere la propria attività serenamente.

Questi i principali argomenti trattati: le tipologie di responsabilità, in particolare la responsabilità dei pubblici impiegati, la responsabilità amministrativa, la responsabilità contabile, la responsabilità indiretta.

Inoltre sono stati approfonditi gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativo-contabile, tra cui il danno, l’elemento psicologico, il nesso di causalità,ed infine gli aspetti processuali  e la procura contabile.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it