Villa Umbra: Corso sul Responsabile unico del procedimento (RUP) negli appalti pubblici: ruolo, funzioni e responsabilità


VUnews 21 novembre ’14 – Oberdan Forlenza, Segretario Generale del Consiglio di Stato sarà il relatore dell’attività formativa sul ruolo e funzioni del Responsabile unico del procedimento (RUP) negli appalti pubblici, organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per il giorno 25 novembre alle ore 9 presso Villa Umbra di Pila.

Il responsabile unico del procedimento è una figura di notevole importanza nell'ambito della progettazione e realizzazione di opere di architettura o di ingegneria civile.

La giornata sarà focalizzata sul procedimento di individuazione e nomina del RUP; le relazioni fra RUP e responsabile del procedimento; il ruolo del RUP nel piano aziendale di prevenzione della corruzione; i compiti del RUP in fase di gara; la stipula del contratto, la determinazione dell’inizio lavori e la vigilanza sulla corretta esecuzione dell’appalto; la sospensione, le varianti e i subappalti; gli adempimenti alla conclusione dei lavori; la relazione finale del RUP; le procedure conciliative;  i profili di responsabilità del RUP; la responsabilità civile ed amministrativa nei confronti dell’amministrazione di appartenenza e delle imprese e le possibili responsabilità penali relative alla redazione degli atti ed alla gestione del contratto di appalto.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it