Villa Umbra: Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2014-2017


(VUnews) – Perugia 28 Novembre 2014 – Il Corso che abilita allo svolgimento della professione di Medico di Medicina Generale(MMG), per il triennio 2014-2017, della Regione Umbria ed affidato con Legge Regionale alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è stato avviato da Emilio Duca Direttore regionale della Direzione regionale umbra Salute, Coesione Sociale e Società della Conoscenza.

Durante l’apertura dei lavori Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola, ha ricordato come la Scuola gestisca con impegno dal 2006 la realizzazione del Corso che abilita allo svolgimento della professione di MMG, grazie al supporto della Responsabile Cristina Forgione.

il Direttore Emilio Duca ha affermato “ Il Corso Specifica in Medicina Generale rappresenta uno degli appuntamenti annuali di formazione post laurea per i giovani medici. Questo Corso è un punto centrale del sistema sanitario pubblico perché attraverso il medico di famiglia si ha il primo accesso alle cure sanitarie ed ai servizi per la prevenzione. L’impegno della Regione Umbria per questo progetto” – prosegue Duca – “è particolarmente forte proprio perché crediamo che la centralità del medico di medicina generale sia il futuro della sanità pubblica. In questa direzione vanno anche le riforme recentemente approvate con la Legge “Balduzzi” che tende a valorizzare il medico di medicina generale attraverso la creazione di aggregazione funzionali territoriali ed attraverso la creazione, all’interno del distretto sanitario, dell’unità di cure complesse primari, per garantire quei servizi h24 che siano l’alterego dell’ospedale quando non ci troviamo di fronte ad un problema di salute acuto per il quale è necessario ricorrere alle cure ospedaliere. Quindi” - conclude Duca “la scommessa sui giovani medici di medicina generale rappresenta il fulcro sul quale dovrà ruotare il sistema sanitario pubblico”.

Subito dopo è stata svolta un’illustrazione di carattere organizzativo-normativo del Corso a cura del dott. Graziano Conti, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, nonché coordinatore della Commissione Tecnico-Scientifica del Corso.

La Responsabile del Coso è Cristina Forgione

Il Corso, a cui partecipano 27 laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale,  ha durata triennale e si concluderà, compreso lo svolgimento dell’esame finale, entro il 30 ottobre del terzo anno. In Italia la gestione dei  Corsi triennali è affidata alle Regioni in conformità a quanto disposto dalla normativa nazionale per la disciplina unitaria del sistema.  La specializzazione in Medicina Generale, denominata come “Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale” è stata istituita nel 1994 in applicazione ad una normativa europea ed è attualmente regolamentata dal Decreto Legislativo n. 368/1999 in attuazione della Direttiva U.E. 93/16 (la quale si riferisce alla libera circolazione dei medici di medicina generale in Europa), successivamente modificato con Decreto Legislativo n. 277/2003 che recepisce la direttiva 2001/19/CE (la quale modifica le direttive del Consiglio relative al sistema generale di riconoscimento delle qualifiche professionali e le direttive del Consiglio concernenti le varie professioni tra le quali anche quella del medico); il Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2006 ha poi emanato i principi fondamentali per la disciplina unitaria in materia di formazione specifica in medicina generale. 

L’obiettivo del Corso è la formazione di nuovi Medici di Medicina Generale, elemento portante delle strutture della Medicina del territorio nel Servizio Sanitario Nazionale e Servizio Sanitario Regionale.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it