Ulteriore riconoscimento per il SEU con i tirocini retribuiti in Belgio, Lussemburgo e Spagna


(VUnews) PERUGIA 13 gen.’14 - Sarà affidata al SEU - Servizio Europa la gestione ed il coordinamento del progetto “Justus Lipsius: strengthening and development of new skills in the European legal sector”, nel quadro del programma permanete - Leonardo Da Vinci mobilità transnazionale (PLM).

Il progetto, oltre ad una iniziale attività in aula, prevede un tirocinio formativo retribuito presso studi legali ed affini situati in Belgio, Lussemburgo e Spagna, nasce per sostenere ed arricchire il percorso di formazione di giovani avvocati già avviati alla professione che intendono rafforzare la propria professionalità. Il percorso all’estero formerà profili professionali in grado di offrire un servizio di tutela dei diritti che possa coprire anche fattispecie legate al diritto comunitario.

Evidente soddisfazione è stata espressa dall’Amministratore Unico Alberto Naticchioni soprattutto per le possibilità che esso offre a quanti vorranno intraprendere questa esperienza ampliando le proprie capacità professionali contribuendo a collegare il sistema locale all’Europa anche nel settore della tutela legale a beneficio dei cittadini.

“Il SEU” – ha dichiarato, Naticchioni – “consolida e valorizza il proprio ruolo di Scuola Europea di eccellenza in Umbria così come era stato concepito fin dalla sua fondazione per volontà della Regione Umbria insieme agli altri maggiori Enti locali umbri”. “Mi auguro” – ha aggiunto – “che questo ulteriore riconoscimento possa spingere i soci del SEU a credere fortemente nella sua attività e garantire il suo funzionamento per i prossimi anni”

Il percorso nasce con l’intento di contribuire a colmare il gap tra l’ambito universitario-formativo e professionale di carattere prettamente ‘nazionale’ e quello europeo, nonché promuovere l’acquisizione di competenze trasversali proprie dei contesti lavorativi multiculturali e multilinguistici in cui si troveranno i partecipanti.

Termini e dettagli saranno resi disponibili con la prossima pubblicazione de Bando di selezione.

 

Alla fine del programma saranno stati formati esperti del diritto con conoscenza del sistema di tutela processuale dei diritti nell’ordinamento comunitario, in grado di assistere le imprese e le istituzioni in un quadro di riferimento europeo sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista giuridico.

I soggetti ospitanti collaboreranno attivamente con il SEU nella promozione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei tirocini. Il SEU potrà, inoltre, fare affidamento sulla collaborazione con gli enti locali Soci del SEU e l’associazione degli Allievi SEU.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it