SEU – Servizio Europa: 13 maggio approfondimento sulle opportunità e le sfide del Mercato Unico Digitale


(VUnews) – Perugia, 05 mag. 16 - Fabio Paparelli, Vice Presidente, Assessore regionale Economia, Commercio, Turismo e Sport, concluderà i lavori del Convegno sulle opportunità e le sfide del Mercato Unico Digitale in Europa e in Umbria per la crescita ed il rilancio dell’economia, organizzato dal SEU Servizio Europa nel quadro del progetto di rete 2016 dei Centri di documentazione europea, che si svolgerà il 13 maggio, dalle ore 8.30, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia.

 

Per l'evento si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni europee, regionali e locali, docenti e ricercatori, i servizi messi a disposizione dal Sistema Camerale umbro e giovani imprenditori.

L’iniziativa - volta ad illustrare, alle piccole e medie imprese, start up, ricercatori, studenti, giovani e cittadini, le potenzialità di crescita e rilancio dell’economia grazie alla strategia europea per il Mercato Unico Digitale, è sostenuta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed è il frutto di un ampia condivisione degli obiettivi del progetto da parte di diversi attori istituzionali regionali che collaborano alle attività messe in campo quali: la Regione Umbria, l’Unioncamere regionale, le Camere di Commercio di Perugia e Terni, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

La giornata, patrocinata dall'Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria, vuole inoltre essere un occasione di sensibilizzazione e di crescita culturale delle giovani generazioni che saranno protagoniste della “rivoluzione digitale” in atto della nostra società e nella quale occorrerà sviluppare maggiori competenze digitali utilizzando un approccio più creativo e dotato di maggior spirito imprenditoriale per poter competere adeguatamente in un’economia globalizzata e sempre più tecnologica.

Al Convegno parteciperanno Giorgio Mencaroni, Presidente UnionCamere Umbria, Giuseppina Baldassari, Amministratore Unico del SEU Servizio Europa, Antonio Bartolini, Assessore regionale Riforme, Innovazione e Agenda Digitale, Pietro Paganini, Professore Aggiunto in Business Administration, John Cabot University, Federico Alimenti, Ricercatore, docente di "Elettronica delle Microonde", Dipartimento d'Ingegneria, Università degli Studi di Perugia, Lucio Caporizzi, Direttore Direzione regionale Programmazione, affari internazionali ed europei, Agenda digitale, Agenzie e Società partecipate, Regione Umbria, On. Nicola Danti, Vicepresidente commissione per il Mercato Interno ed i consumatori, Parlamento europeo, Giuliana Piandoro, Direttore UnionCamere Umbria, rappresentanti di Start up umbre. I lavori saranno conclusi da Fabio Paparelli, Vice Presidente, Assessore regionale Economia, Commercio, Turismo e Sport. L’incontro sarà coordinato da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Le iscrizioni potranno essere effettuate on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.gov.it – Per informazioni contattare Davide Ficola tel: 075/51559741 e-mail d.ficola@seu.it davide.ficola@villaumbra.gov.it e Riccardo Trona  tel 075/5159749 – 734 e-mail r.trona@seu.it

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it