Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu, via libera all’integrazione


(VUnews) PERUGIA  8 febbraio ‘21 – Sarà Marco Magarini Montenero, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, a guidare il Seu ed integrare l’Associazione Servizio Europa con il Consorzio “Villa Umbra”.

a

L’assemblea dei soci dell’Associazione Seu, convocata da Sviluppumbria S.p.A., lo ha nominato stamani all’unanimità nuovo Amministratore Unico. Da oggi Magarini guiderà anche l’Associazione nata nel 1990 e avrà il compito di dare attuazione all’iter per l’integrazione delle funzioni di Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu, secondo quanto disposto dalla delibera numero 3 “Razionalizzazione e valorizzazione dell’Associazione Servizio Europa” adottata dalla Giunta regionale lo scorso 13 gennaio.

a

“Ringrazio Istituzioni ed Assemblea dei Soci per la fiducia accordatami quale nuovo amministratore unico del Seu – dichiara Magarini Con l’integrazione tra Scuola Umbra e Seu concretizzeremo il processo di razionalizzazione delle partecipazioni dirette e indirette regionali. L’integrazione si configura quale esito naturale della collaborazione da tempo attivata tra l’Associazione e Villa Umbra, che già ne sostiene tutti i relativi costi e presso la cui sede, peraltro, è collocata anche la sede operativa associativa. Sin dai prossimi giorni lavorerò per predisporre quanto necessario al fine di dare attuazione a quanto stabilito dalla delibera adotta in gennaio dalla Giunta della Regione Umbria”.

a

Obiettivo dell’integrazione delle funzioni del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e dell’Associazione Seu Servizio Europa è dare più servizi agli Enti locali. In materia di formazione ed informazione nel settore delle politiche e strumenti dell’Unione Europea, il Consorzio ha sviluppato una intensa collaborazione con l’Associazione Seu Servizio Europa. I rapporti sono stati finora regolati da una Convenzione Quadro che dal 2012 ha collegato in modo sinergico e stabile le attività delle due organizzazioni nello sviluppo di attività di formazione, aggiornamento e promozione sulle politiche dell’Unione europea e le tematiche connesse al processo d’integrazione europeo.

a

“Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – sottolinea Magarini - ereditando l’esperienza del Seu, rafforzerà la propria centralità nel formare una classe dirigente che sia sempre più in grado di sostenere, attraverso politiche, programmi e strumenti di finanziamento europei, lo sviluppo di processi d’innovazione, sostenibilità ambientale e competitività dell’intero territorio regionale.  Valorizzerà il patrimonio di esperienze e competenze costruito dal Seu nel corso di trent’anni, consolidato da collaborazioni e partenariati con Istituzioni europee e nazionali, Istituti di Ricerca, Agenzie specializzate. Tale integrazione offrirà maggiori opportunità per l’intero territorio regionale”.

a

Chiara Ceccarelli

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 - info@villaumbra.gov.it
Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 E ISO 21001:2018
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it