Il Sindaco Palestinese di Battir in visita alla Scuola Umbra Di Amministrazione Pubblica


(VUnews) 24 dic. 2014 - Il Sindaco palestinese del Municipio di Battir (Governatorato di Betlemme), Akram Bader, accompagnato dai rappresentanti di FELCOS Umbria (Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile) ha incontrato l ’Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Alberto Naticchioni.

Nel corso dell’incontro si è discusso di una possibile collaborazione tra la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, FELCOS Umbria e il Ministero della Local Governance palestinese, finalizzata al rafforzamento delle capacità di governo e di gestione dei servizi dei Municipi palestinesi, considerato che, come ha raccontato Akram Bader, la maggior parte dei comuni palestinesi, necessita proprio di alta formazione sulle tematiche relative alla gestione dei servizi e dei territori. "Ad oggi è mancata l’expertise adeguata che potesse trasmettere l’esperienza e le conoscenze per formare adeguatamente le amministrazioni locali palestinesi”, ha detto Bader.

Naticchioni si è detto molto felice di aprire le porte della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ai Comuni palestinesi.

Il Sindaco Bader era in visita in Umbria per presenziare all’Evento di solidarietà con le Municipalità palestinesi”, che si è svolto venerdì 19 dicembre presso la sede dell’ANCI Umbria. L’evento è stato organizzato da FELCOS Umbria e da ANCI Umbria, in seguito alla Conferenza Internazionale “Autorità locali al cuore della Palestina”, che si è svolta a Ramallah. 

La presenza del Sindaco di Battir ha permesso quindi di ascoltare direttamente dalla voce degli amministratori palestinesi le difficoltà che le loro Municipalità si trovano ad affrontare quotidianamente, ed è stata l’occasione per consolidare le relazioni di solidarietà e cooperazione già esistenti tra il territorio umbro e quelli palestinese e per esplorare la possibilità di avviarne di nuove.  

Il Sindaco Bader incontrerà in Palestina il Ministro del Governo Locale per presentargli l’opportunità di collaborare con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con il supporto di FELCOS Umbria, e a febbraio tornerà in Umbria, insieme ad altri sindaci e al Ministro stesso, per  avanzare nelle proposte progettuali in collaborazione con il nostro territorio e a supporto delle Autorità Locali palestinesi, rafforzando i rapporti di cooperazione e partenariato internazionali, in virtù dell’importante ruolo che esse ricoprono nella società palestinese in assenza di uno stato.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it