Finanza locale: Nasini, pregevole il lavoro di Villa Umbra per la formazione della Pubblica Amministrazione


(VUnews) – Perugia, 15 set. 16 – “Negli Enti Locali di oggi i funzionari pubblici necessito di competenze costantemente aggiornate ed è pregevole il lavoro che Villa Umbra svolge per garantire una formazione puntuale e capillare degli amministratori locali, dirigenti e funzionari degli enti locali umbri rispetto alle riforme che stanno interessando la finanza locale, con un particolare focus, per questa giornata, sugli strumenti a disposizione dei Comuni per un’efficace riscossione e lotta all’evasione, anche in collaborazione con la magistratura contabile e con le forze dell’ordine. È quanto affermato da Marcello Nasini, Vicepresidente ANCI Umbria e Sindaco di Torgiano, durante l’apertura della prima giornata del Corso dal titolo “Finanza Locale: piano formativo per l’Umbria”.

Il percorso - che ha preso avvio ieri 14 settembre a Villa Umbra - è organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e progettato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Umbria e approvato dall’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL).
In particolare – ha approfondito Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - il corso prevede un miglioramento delle proprie competenze specialistiche rispetto ai principali temi della finanza e fiscalità locale rendendoli consapevoli degli strumenti e dei vincoli che caratterizzano la loro esperienza di amministratori in qualità di ‘programmatoridi risorse e di ‘decisori’ di politiche; acquisizione di una maggiore sensibilità nel valutare anticipatamente gli impatti delle proprie decisioni sui risultati economico-finanziari della propria area e dell’ente più in generale; sviluppo di competenze trasversali di tipo comunicativo per consentire agli amministratori di riuscire a relazionarsi correttamente con il Consiglio, le parti sociali e i media.

Il Piano Formativo - articolato in 5 seminari, di 5 ore ciascuno, per un totale di 25 ore – si avvaledella docenza di Stefano Baldoni, Responsabile Area Economico-Finanziaria e Tributi Comune di Corciano; Lorenzo Rossi, Avvocato tributarista in Perugia; Antonio Limone, Professore Ordinario di Informatica Giuridica Facoltà di Giurisprudenza e Andrea Biekar, Dottore commercialista e revisore dei conti.

Le successive quattro giornate, di cui la prossima si svolgerà il 23 settembre, prevedono rispettivamente l’approfondimento dei seguenti argomenti: riscossione e contenzioso; i tributi locali; dematerializzazione, pagamenti elettronici e certificazione crediti: l’amministrazione digitale come nuovo paradigma di una moderna burocrazia; dematerializzazione, pagamenti elettronici e certificazione crediti: la piattaforma della certificazione dei crediti e i pagamenti elettronici.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it