Europa: al via la seconda edizione del percorso formativo in europrogettazione organizzato dal SEU – Servizio Europa


(VUnews) PERUGIA 18 mar’12 – A seguito del successo riscontrato nella prima edizione, il SEU – Servizio Europa, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ha organizzato un ulteriore percorso formativo in Europrogettazione  che si terrà a Villa Umbra di Perugia dal 4 aprile all’ 11 maggio 2013.

Il percorso formativo è finalizzato a fornire gli strumenti di base per acquisire ed approfondire le caratteristiche e le modalità di partecipazione ed accesso ai nuovi finanziamenti europei - ha affermato Alberto Naticchioni, Amministratore SEU e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - e rafforzare le competenze per la realizzazione di progetti comunitari.

L’attività presenta un'impostazione teorica volta a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari con particolari approfondimenti alle tematiche culturali.

Sono, inoltre, previsti approfondimenti ed esercitazioni rispetto a tematiche specifiche, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti, così da permettere di cimentarsi, in maniera pratica, con gli strumenti finanziari dell'Unione Europea.

Gli obiettivi generali del percorso sono quelli di fornire un quadro dei canali di informazione sui finanziamenti dell'Unione Europea, insieme agli strumenti necessari a conoscere e comprendere le opportunità finanziarie per individuare i canali di finanziamento più idonei rispetto agli obiettivi da realizzare. Il corso illustrerà anche come costruire e sviluppare partenariati nazionali e transnazionali ed indicherà gli elementi essenziali della europrogettazione.

 I docenti del corso saranno Andrea Pignatti, Barbara Grazzini e Monica Monti – esperti in progettazione e rendicontazione comunitaria e gestione progetti internazionali.

 Il corso è rivolto a operatori del settore, di enti pubblici, persone attive sul mercato del lavoro, istituti o organismi, imprese, organizzazioni no-profit e altri enti o persone interessati a conoscere le opportunità future promosse dall’Unione europea che insistono sui settori dell’ambiente, cultura, istruzione e formazione, sociale, e innovazione.

I partecipanti devono essere in possesso del diploma di scuola superiore ed avere una conoscenza di base informatica e una conoscenza adeguata della lingua inglese.

Referente del corso: Davide Ficola tel. 075/5159741 mail: d.ficola@seu.it o visitare il sito: www.seu.it

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it