Crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici a Villa Umbra


 (VUnews) PERUGIA 29 dic. ’11 - Crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici solo le novità introdotte dalla conversione in legge della manovra “Salva Italia” e che saranno approfondite il 13 gennaio alle ore 9 durante l’Attività formativa organizzate dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il corso sarà gestito da Riccardo Sisti, Dirigente Ragioneria Generale dello Stato, I.G.O.P., Responsabile Servizi Enti Locali.

 

Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola ha ricordato come, con il nuovo anno, la Scuola inizierà subito con attività di approfondimento dei settori principalmente toccati dalla Manovra, con giornate specifiche sulla riforma del sistema previdenziale, sulle novità in materia di appalti pubblici e sul sistema dei tributi locali.

 

La legge n. 214 del 27 dicembre 2011, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici” (c.d.Manovra “Salva Italia”) introduce molte novità previste per la Pubblica Amministrazione (PA), come: la riforma del sistema previdenziale e l’assorbimento dell’Inpdap da parte dell’INPS; rinvio alla fine del 2012 della possibilità da parte dei comuni di avvalersi di Equitalia per la riscossione dei tributi; inizio della sperimentazione dell’imposta municipale propria (IMU); i comuni sotto i 5000 abitanti potranno effettuare gli acquisti di beni e servizi tramite una centrale unica di committenza a partire dal 31 marzo 2011.

 

Queste sono solo alcuni esempi dei grandi cambiamenti che la PA si trova a dover fronteggiare a partire da oggi ed in questo contesto la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è pronta ad affiancare le amministrazione pubbliche con un’ agenda di appuntamenti formativi per analizzare nel dettaglio la Manovra “Salva Italia”.

 

 

 

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it