Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. Apertura Corso e Settimana Metodologica


(VUnews) PERUGIA 29 nov.‘11 – La decima edizione del Corso di Formazione Specifico in medicina Generale, organizzato e gestito dalla Regione Umbria in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stato avviato oggi 29 novembre presso Villa Umbra.

La Regione Umbria si avvale per le attività dei Corsi di formazione in Medicina generale di una “Commissione Tecnica per l’Area medica e Sanitaria convenzionata”, all’interno della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con funzioni di programmazione e valutazione delle attività che i medici svolgono nel loro percorso formativo.

Il Corso, che ha l’obiettivo di abilitare i venticinque componenti del progetto allo svolgimento della professione di Medico di Medicina Generale (MMG), avrà una durata triennale e sarà rilasciato il diploma di formazione riconosciuto in tutti i paesi della Comunità Europea.

Alberto Naticchioni - Amministratore Unico della Scuola - aprendo i lavori ha sottolineato come, grazie alla legge regionale numero ventiquattro del 2008, questa attività sia stata affidata alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica che coordina la segreteria didattica, organizzativa ed amministrativa. L’Amministratore ha evidenziato l’ importanza di questo Corso per l’Umbria poiché forma i futuri medici di medicina generale che rappresentano il collegamento tra i cittadini ed il sistema sanitario regionale e nazionale.

 

Graziano Conti - Presidente dell’ordine dei medici di Perugia e Coordinatore Commissione Tecnica Area Medica e Sanitaria Convenzionata - durante la presentazione del Corso, ha dichiarato “ Il Corso giunto quest’anno alla decima edizione è altamente professionalizzante, rispondente alle direttive del DL 277 sulla formazione postlaurea del personale sanitario e riconosciuto dagli organismi ministeriali per la puntuale rispondenza ai dettami legislativi”. Conti, infine ha ricordando come dalla sua nascita il Corso abbia formato oltre quattrocento medici di Medicina Generale

 

Ha concluso gli interventi programmati Riccardo Brugnetta Direzione Regionale salute, coesione sociale e società della conoscenza, Regione Umbria - affermando come la Regione Umbria sia molto sensibile alla formazione e al continuo aggiornamento sanitario per garantire sempre la massima competenza ed ha confermato come nel nostro eccellente modello sanitario il ruolo del Medico di Medicina Generale sia un' attività chiave alla base della medicina territoriale.

 

La giornata, inoltre, è inserita all’interno della “settimana metodologica” predisposta per esporre tutte le attività, sia pratiche sia teoriche, che saranno svolte duranti i tre anni di corso.

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it