Corso di formazione per iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili


(VUnews) PERUGIA 3 NOV.‘11 – La spesa del personale, la contrattazione decentrata ed il ruolo dell’Organo di revisione economico-finanziaria negli Enti Locali sono gli argomenti che saranno trattati, venerdì 4 novembre alle ore 9 dai relatori: Roberto Mastrofini - Avvocato, Esperto di Organizzazione e Gestione della Pubblica Amministrazione - ed Alberto Avoli - Consigliere della Corte dei Conti, Roma.

 

L’ attività formativa è organizzata dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia in collaborazione con La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed il Comune di Perugia.

 

Dopo i saluti di Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica la giornata proseguirà approfondendo i seguenti temi: la spesa di personale: riferimenti normativi e interpretazioni delle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti; Il ruolo dell’Organo di revisione economico finanziaria in materia di controllo della spesa di personale; La contrattazione collettiva nel comparto degli Enti Locali – Cenni; Il fondo per le risorse decentrate: costituzione e gestione; Il ruolo dell’Organo di revisione economico-finanziaria in materia di controllo sugli atti della contrattazione decentrata negli Enti Locali.

 

Sabato 5 novembre Dante De Paolis – Dirigente servizi finanziari del Comune di Perugia, responsabile forum servizi finanziari della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – approfondirà il tema dello Stato di attuazione del federalismo municipale: novità e impatto sul bilancio dei Comuni. Durante la giornata formativa si toccheranno argomenti che vanno dallo stato di attuazione della Legge 5 maggio 2009, n. 42: i Decreti attuativi; alle funzioni fondamentali dei Comuni e la rilevazione dei fabbisogni standard disciplinata dal D.lgs. n. 216/2010 – cenni; alle entrate correnti dei Comuni secondo la disciplina introdotta dal D. Lgs. N. 23/2011: la situazione prima e dopo – fase transitoria (2011/2013) e fase a regime (dal 2014) – la riforma; per concludere su come cambierà il bilancio comunale con il Federalismo Municipale.

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it