Corso di Alta Formazione per Posizione Organizzativa: ruolo, responsabilità e gestione delle risorse


(VUnews) Perugia 9 ago ‘12 – La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, facendo seguito alla delibera consortile n. 43 del 28/12/2011, promuove un percorso formativo rivolto al personale Incaricato di Posizione Organizzativa (P.O.) che opera negli Enti Consorziati. L’iniziativa, organizzata su proposta dell’Assessore Regionale al Bilancio Gianluca Rossi, è riservata, per questa prima edizione, al personale degli Enti Consorziati della Scuola. Successivamente saranno organizzate altre edizioni per tutti gli altri Enti Pubblici.

Riteniamo che in questo momento di forte pressione sulla Pubblica Amministrazione sia necessario dare segnali di fiducia a chi opera all’interno delle organizzazioni pubbliche, afferma Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - per motivare le risorse umane che ogni giorno si trovano ad affrontare sfide difficili che mettono la struttura organizzativa nella situazione di dover dare sempre di più con meno risorse.

In questo contesto il ruolo delle P.O. è delicato in quanto agisce come cerniera tra il personale operativo e i vertici dirigenziali, tra l’ente ed i cittadini, tra le diverse unità organizzative degli enti. Proprio per questo il percorso formativo si pone come obiettivo generale il rafforzamento di quattro competenze chiave: il presidio della legalità amministrativa; l’azione di traduzione delle politiche dell’Amministrazione in risultati in tempi sempre più brevi secondo le logiche manageriali e di semplificazione amministrativa; l’organizzazione del lavoro per ottenere alti livelli di efficienza ed il miglioramento dei sistemi di erogazione dei servizi per assicurare elevata qualità del servizio al cittadino; lo sviluppo delle risorse umane.

I docenti che si avvicenderanno durante il progetto saranno: Walter Laghi: Dirigente Settore affari generali e personale del Comune di Imola, esperto in materia economica e contrattuale nel comparto Regioni, Enti Locali, Sanità; Fabrizio Figorilli: Ordinario di diritto amministrativo, Vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia; Alberto Avoli: Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per l’Umbria; Stefano Fantini:Consigliere TAR Umbria; Fausto Cardella: Procuratore della Repubblica, Tribunale di Terni; Donato Antonio Limone: Professore ordinario di informatica giuridica e di Scienza dell'amministrazione digitale; Andrea Ziruolo: Dottore commercialista, revisore contabile, professore associato di Economia aziendale presso l’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara; Arturo Bianco: Esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali; Alessandra Pasqualini: Consulente e formatrice, esperta in sviluppo di competenze relazionali, comportamentali e dinamiche di gruppo.

 

Il corso, che  prenderà avvio il 14 settembre, è articolato in sette moduli per un totale di nove giornate d’aula e 57 ore di formazione. La metodologia sarà diversificata in base ai contenuti e allo stile formativo del docente, quindi un mix tra lezione frontale e action learning per favorire il massimo apprendimento e scambio di esperienze.

Il Responsabile Scientifico dell’Attività è Alberto Naticchioni; Sonia Ercolani, coordinamento didattico e Alessia Lamincia, referente del corso.

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it