Corso a Villa Umbra sulle attività di indagine della polizia locale e provinciale per una Perugia più sicura
(VUnews) PERUGIA 16 DIC. ‘11 – Mario Formisano, Sostituto Procuratore della Repubblica, Tribunale di Perugia è stato relatore del Corso di oggi 16 dicembre organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per sostenere la polizia locale e provinciale nell’attività di indagine giudiziaria per contribuire ad una Perugia più sicura.
Il presente corso di formazione rientra nel programma di formazione approvato dalla Giunta Regionale con DGR n° 896 nella seduta del 21/06/2010, dopo aver acquisto il parere favorevole del Comitato Tecnico Consultivo della Polizia Locale.
Il corso è riservato a Comandanti e Addetti dei corpi di Polizia Locale dei Comuni e della Provincia di Perugia.
La polizia giudiziaria ha il compito di rilevare - come previsto dall’ articolo 55 del Codice di Procedura Pedale (c.p.p.) - notizia dei reati, impedire che tali notizie di reato vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere tutto ciò che può servire per l’applicazione della legge penale.
I Principali argomenti approfonditi durante l’attività sono stati: inquadramento generale della competenza (artt. 50 c.p.p. e succ.); Polizia Giudiziaria (artt.55 c.p.p. e succ.); imputato, garanzie, difensore in generale; il sistema del processo; mezzi di prova e di ricerca della prova; arresto in flagranza e fermo.