Convegno su politiche giovanili a livello europeo, nazionale e regionale


(VUnews) PERUGIA 28 apr.’13 – Si apre con il convegno del 29 aprile prossimo a Villa Umbra il progetto,“I giovani sono il presente”, una giornata di notevole interesse sulle politiche giovanili a livello europeo, nazionale, regionale organizzata dalla Regione Umbria e del Dipartimento della Gioventù, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

 

Gli interventi dell’attivtà, aperta da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola, si intervalleranno tra l’Assessore Regionale Carla Casciari; Anna Lisa Doria, Coordinatore regionale Conoscenza e Welfare; Lucio Battistotti, Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Emanuela Rampelli del Dipartimento per le Politiche Giovanili; dei sociologi Riccardo Grassi e Ambrogio Santambrogio oltre agli interventi di Marcello Catanelli, Dirigente Servizio Famiglia, Adolescenza e Giovani  e dell’ass. regionale.

 

Il progetto prevede una serie di azioni che mirano al rafforzamento di una rete regionale di soggetti esperti in materia di politiche giovanili, in grado di ideare interventi avvalendosi di fondi comunitari e nazionali, gestire piani di lavoro complessi a livello nazionale e locale, partecipare attivamente alla costruzione delle politiche a livello locale, agire come fattori positivi di orientamento.

Per raggiungere tali obiettivi la Regione mette in campo un percorso formativo rivolto ai responsabili ed operatori delle politiche giovanili a livello pubblico e del privato sociale che si svolgerà nel periodo maggio - giugno insieme una ricerca sull’esperienza degli Informagiovani umbri per qualificare e rilanciare il loro ruolo.

Al fine di stimolare contributi innovativi, per definire in maniera quanto più condivisa le strategie a lungo termine che possono convergere nella futura Legge regionale in materia di politiche giovanili, si terrà nel mese di giugno un convegno che vuole essere un luogo di incontro e confronto con tutti coloro che hanno un contributo di idee da dare per la definizione della legge regionale sui giovani.

Daniele Sulpizi

 

 

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it