Bilancio di previsione 2012 di Comuni e Provincie


 (VUnews) PERUGIA 12 DIC. ‘11 – La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per sostenere gli enti locali in questa fase di piena rimodulazione economica ha organizzato un’Attività formativa  per il tredici dicembre alle ore nove presso l’USI- Umbria Servizi Innovativi, Terni.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia attività di aggiornamento destinata agli operatori degli Enti Locali nelle materie di carattere economico-finanziario funzionali alla definizione degli atti di programmazione finanziaria. L’anno 2011 è stato denso di interventi normativi in materia di finanza pubblica: tre manovre finanziarie e la legge di stabilità che necessariamente vanno ad impattare con la “costruzione” dei bilanci preventivi per l’anno 2012, per questo è necessario approfondire le novità introdotte di recente (Imposta Municipale Propria, Patto di Stabilità, Vincoli in materia di indebitamento e di personale) al fine di comprenderne la portata e i riflessi sia di natura tecnica sia di natura politica relativamente alle scelte che le singole Amministrazioni dovranno effettuare nei prossimi giorni. La difficile situazione economica e del sistema pubblico in generale richiedono costante aggiornamento ed approfondimento al quale sarà dedicata la giornata di studio organizzata nella quale esperti del settore della finanza locale interagiranno con Dirigenti, Funzionari e Amministratori degli Enti Locali per cercare di portare a sintesi i numerosi provvedimenti che hanno caratterizzato lo scenario politico-istituzionale di quest’anno.

 

 Il Corso si propone, con un taglio concreto, di affrontare le principali difficoltà che si incontrano nella costruzione del Bilancio di Previsione 2012 dopo  le manovre d’estate (D.L. 98/2011 e D.L. 138/2011 e relative leggi di conversione)  della legge di stabilità  2011 e del Decreto “Salva Italia” analizzando le principali novità introdotte dalle disposizioni richiamate e cercando di rispondere ad un’esigenza informativa veloce e sufficientemente completa  che possa agevolare il più possibile il processo di formazione dei documenti di programmazione.

 

I docenti della giornata saranno: Ebron D’Aristotile, Dirigente del Settore Risorse Finanziarie ed Innovazione dell’Amministrazione Provinciale di Pescara, Professore di “Programmazione e controllo nelle Amministrazioni Pubbliche”. Autore di pubblicazioni e software in materia di Enti locali.

Dante De Paolis, Dirigente servizi finanziari del Comune di Perugia, responsabile forum servizi finanziari della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Docente ed autore di pubblicazioni

 

I principali argomenti che saranno approfnditi sono: Manovra salva – Italia approvata con Decreto Legge dal CdM il 04.12.2011; Disposizioni riguardanti aspetti ordinamentali degli enti locali ;Disposizioni riguardanti le entrate le novità di natura tributaria ed il nuovo sistema dei trasferimenti; Disposizioni riguardanti l’indebitamento; Disposizioni riguardanti il patrimonio; Disposizioni riguardanti il patto di stabilità 2012-2014 – i riflessi per i comuni compresi  tra 1000 e 5000 abitanti; Disposizioni riguardanti il personale pubblico; Disposizioni riguardanti le società partecipate  ed il  patrimonio; Altre disposizioni riguardanti gli enti locali.

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it