Approfondimento tecnico-giuridico del Testo Unico in materia di governo del territorio


(Villa Umbra, Perugia 13 feb. 2015) – Lunedì 16 febbraio si svolgerà, dalle ore 9 a Villa Umbra, il seminario di approfondimento tecnico-giuridico sulla  Legge Regionale n. 1 del 21 gennaio 2015 “Testo Unico in materia di governo del territorio e materie correlate” ,frutto di un lungo confronto tra istituzioni regionali e amministrazioni locali, Ordini e Collegi professionali e associazioni di categoria.

Obiettivo della norma è "la riduzione degli oneri amministrativi delle imprese e il contenimento degli adempimenti degli Enti locali, con la diminuzione di procedimenti amministrativi sostituiti dalle certificazioni e con l'assegnazione di tempi certi all'azione della burocrazia umbra". Alla giornata parteciperanno  i dirigenti e responsabili degli uffici  “Governo del Territorio” degli Enti Pubblici Umbri.

Il programma prevede in apertura lavori gli interventi di Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Fabio Paparelli, Assessore Regionale Commercio, Urbanistica, Riforme e Sport per un intervento introduttivo.

La relazione tecnica sarà gestita da Antonio Bartolini, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Perugia, Angelo Pistelli, Responsabile Servizio Urbanistica, centri storici e espropriazioni, Regione Umbria e Nazareno Annetti, Responsabile Sezione Attività e piani comunali in materia urbanistica, Regione Umbria. Al termine dell’illustrazione della Legge sono previsti interventi programmati da parte di Franco Marini, Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbasnistica (INU) Umbria e di alcuni rappresentanti della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) Umbria: Arch. Alessandro Bracchini, Ing. Gianluca Spoletini ed il Geom. Alviero Palombi.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it