Amministratori Locali da tutta l’Umbria per il Corso di inglese


(VUnews) PERUGIA  12 ott.’15 – Sindaci, Assessori e Consiglieri in carica provenienti da tutto il territori umbro hanno partecipato, venerdì pomeriggio a Villa Umbra, alla prima giornata  del Corso di inglese per Amministratori Locali (English Course for Local Administrators).

LA Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato questo Corso - ha sottolineato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - considerando i nuovi impegni che gli Amministratori Pubblici umbri si trovano ad affrontare conseguentemente al positivo incremento di turisti internazionali nella nostra regione, all’apertura a breve del Giubileo ed alla gestione di impegni sempre più diffusi, anche fuori dal territorio nazionale.

Il Corso, della durata di 30 ore, articolate in 15 incontri, che terminerà a febbraio 2016, è stato organizzato con l’obiettivo di sviluppare le abilità linguistiche, con particolare riferimento all’area della comprensione orale e scritta di livello A2 e B1 del Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching del Consiglio d’Europa.

In particolare, vista la specificità dei destinatari, il corso mira a rafforzare la padronanza delle strutture sintattiche e del lessico necessario per il settore lavorativo della Pubblica Amministrazione per migliorare la comunicazione in contesti internazionali, in occasione della programmazione comunitaria 2014 /2020.

 

Il docente, insegnante madrelingua inglese con esperienza pluriennale nella formazione degli adulti, aiuterà a sviluppare, in questi due mesi, la comprendere di dialoghi su argomenti di proprio interesse, costruire frasi di carattere descrittivo per spiegare e motivare opinioni e progetti nelle aree della Politica, Pubblica Amministrazione, Economia, Lavoro, salute, interazione sociale, ambiente, sport e viaggi.

Il corso di formazione è stato preceduto da un assessment test per cui, in base al livello dei partecipanti il corso è stato calibrato tra il livello A2 e B1. Inoltre l’attività didattica prevede formazione d’aula con esercitazioni pratiche e le lezioni verranno svolte tutte esclusivamente in lingua usando varie attività comunicative e simulazioni di situazioni reali.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it