Al via il corso di formazione manageriale per direttori generali, sanitari e amministrativi di aziende sanitarie, arpa e izsum


(VUnews) – Perugia, 17 mag. 16 – Al via oggi la prima giornata del Corso di formazione manageriale per direttori generali, sanitari e amministrativi di aziende sanitarie, arpa e izsum bandito dalla Regione Umbria con Determinazione Dirigenziale N. 2048 del 15/03/2016, che terminerà a dicembre 2016. Il percorso formativo intende rispondere alle attuali esigenze di sviluppo formativo della classe dirigente sanitaria alla luce delle trasformazioni in atto, sia a livello nazionale che regionale, e della nuova pianificazione socio sanitaria cui le aziende dovranno dare attuazione.

La Regione Umbria, mediante la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è da sempre sensibile a questi aspetti ed ha attivato già a partire dal 2001, i corsi di formazione manageriale previsti e disciplinati dal Decreto legislativo 502/92, in modo da fornire ai propri manager gli strumenti e le tecniche del processo gestionale nello specifico dei contesti sanitari, in piena coerenza con la disciplina normativa nazionale ma anche con il sistema di valori, obiettivi e programmi del sistema sanitario umbro.

 

La Sanità, tra tutti i sistemi della pubblica amministrazione, è senz’altro quello che  negli ultimi decenni è stato sottoposto ai maggiori cambiamenti – fanno sapere dalla Scuola - sia negli assetti “macro”, pensiamo ad esempio all’aziendalizzazione, alla maggiore responsabilizzazione delle Regioni; sia negli assetti economici, ed organizzativi. L’organizzazione dei servizi sanitari è stata in costante sviluppo, alla ricerca di soluzioni che facessero fronte alle trasformazioni in atto sul piano demografico e quindi epidemiologico, agli sviluppi di nuove tecnologie, ai progressi della medicina, ai nuovi bisogni, ai disagi emergenti ed alla maggiore consapevolezza del cittadino rispetto a questi ed alla tutela della propria salute. Il tutto in un momento storico in cui il problema della sostenibilità dei costi legati al nostro SSN si è posto con molta forza ed  ha imposto sempre maggiore rigore nella ricerca di appropriatezza e sostenibilità, migliore equilibrio tra dimensione economica e dimensione clinica. La gestione di un sistema così complesso e ad altissima intensità di capitale intellettuale richiede un management fortemente preparato ed attrezzato e specialmente negli ultimi anni si è potuto misurare come la qualità del management sanitario faccia la differenza. 

La formazione della “triade manageriale” sanitaria è quindi una leva fondamentale per sostenere e supportare le sfide in atto.

 Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it