Al via corso “Formazione manageriale program e project management” per dirigenti e direttori della Regione Umbria


(VUnews) PERUGIA  26 marzo ‘18 – Al via oggi, 26 marzo, a Villa Umbra la prima e la seconda edizione del corso “Formazione manageriale program e project management”, rivolto ai dirigenti e direttori della Regione Umbria.

a

Il corso, promosso dalla Regione Umbria e curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in qualità di soggetto attuatore, si inserisce all’interno del PRA - Piano formativo per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 ed in particolare all’interno del “PRA - Piano Formativo Integrato 2017-2020”.

a

I lavori, stamani, sono stati aperti dal Professore e Avvocato Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria con delega a Riforme P.A. e Istituzionali, Società partecipate e Agenzie regionali, Attuazione riforma delle aree vaste e forme associative degli Enti locali.

a

“Parte oggi a Villa Umbra – ha affermato l’Assessore Bartolini nel portare i suoi saluti - il programma di formazione manageriale ‘Program e project management’, un corso finanziato con il Piano di Rafforzamento Amministrativo previsto dal POR regionale, quindi con fondi europei, e curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, soggetto attuatore, tra le migliori scuole di pubblica amministrazione in Italia. Obiettivo del percorso formativo è favorire e sostenere il lavoro di squadra tra dirigenti e funzionari per raggiungere risultati in modo più efficace ed efficiente”.  

a

Il percorso formativo, articolato in tre edizioni, ciascuna di 16 ore per un totale di 60 partecipanti, si avvale di tre formatori: Ivo Allegro, esperto in tematiche amministrative, project management, controllo di gestione e dei processi, fondi strutturali dell’UE. Lavora nello sviluppo di processi di revisione della spesa e valorizzazione degli asset in pubbliche amministrazioni locali e territoriali; Roberto Formato, esperto in project management, valutatore di progetti per diverse istituzioni europee, svolge attività di ricerca sui temi dell'innovazione e dello sviluppo presso IRISS-CNR, Melina Nappi, esperta in valutazione della performance, analisi dei processi, project management.

a

Al centro della prima giornata l’organizzazione per processi, le figure e i ruoli nel Project Management, le competenze chiave richieste, la gestione delle risorse, il Project Cycle Management e l’esame di un caso pratico.

a

Le prime due edizioni del corso termineranno a maggio. La terza edizione partirà entro la fine dell’anno.

a

Chiara Ceccarelli

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it