A Villa Umbra presentazione della Scuola di Polizia Locale


(VUnews) PERUGIA 15 giug ‘11 – La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con la Regione Umbria, ha organizzato per oggi, 15 giugno, la presentazione Ufficiale della Scuola Regionale di Polizia Locale sul tema “Il ruolo della Scuola di Polizia Locale per il rafforzamento del sistema di sicurezza in Umbria” Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola, aprendo i lavori ha dato il benvenuto alle alte autorità presenti in aula che hanno dato lustro alla giornata accettando l’invito della Scuola ad avviare un confronto al massimo livello sulle politiche per la Sicurezza.

 

Alla tavola rotonda, coordinata da Roberto Amen, giornalista, vice direttore di “Rai Parlamento”, sono intervenuti, infatti: Fernanda Cecchini, Assessore Regionale alla Sicurezza e Polizia Locale, Enrico Laudanna, Prefetto di Perugia, Giacomo Fumu, Procuratore della Repubblica di Perugia, Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica di Terni. L’Assessore Cecchini ha sottolineato come la regione Umbria con la legge regionale 13 del 2008, che ha istituito la Scuola Regionale di Polizia Locale, abbia contribuito a promuovere il sistema integrato di sicurezza urbana contribuendo a un obiettivo strategico dell’Amministrazione regionale della sicurezza come “bene comune”.

 

All’iniziativa hanno partecipato 80 comandanti e agenti di Polizia Locale di tutta l’Umbria. I relatori hanno ribadito come il ruolo della Polizia Locale abbia assunto negli ultimi anni importanza sempre maggiore nelle politiche pubbliche visto l’elevato impatto che essa ha sulla vivibilità delle città. L’aspetto della sicurezza è solo uno, dei tanti, che viene correlato alla Polizia Locale, ma non sono da meno il rispetto della legalità, la funzionalità e l’ordine, la buona convivenza civile. Tutti temi centrali nelle politiche delle Amministrazioni che necessitano, oltre a investimenti mirati, di un Corpo di Polizia Locale valido con un’organizzazione sempre più efficiente.

 

 Da ultimo l’Amministratore della Scuola ha ricordato come nel 2011 abbiano già preso avvio i corsi previsti dal Piano di Formazione per la Polizia Locale così come approvato dalla Regione Umbria con DGR 896/2010, seguendo le indicazioni del Comitato Tecnico Consultivo di Polizia Locale. Tali corsi saranno indirizzati alla sempre migliore qualificazione degli operatori di polizia locale cogliendo anche la disponibilità dei relatori presenti ad avviare future linee di collaborazione.

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it