Workshop a Villa Umbra su politiche di centralizzazione degli acquisti in ambito sanitario


(VUnews) PERUGIA  27 mar.’14 –  Si è tenuto oggi a Villa Umbra il Workshop “Politiche di approvvigionamento e acquisizione di beni e servizi in ambito sanitario” svolto all’interno del corso di formazione manageriale per direttori di azienda sanitaria.

 

L’incontro, che ha messo in luce la centralità degli acquisiti in ambito sanitario,  è stato aperto dall’Amministratore Scuola di Umbra amministrazione Pubblica, da Emilio Duca – Direttore regionale salute, Regione Umbria, e Niccolò Persiani – Responsabile scientifico del corso. L’Amministratore nel suo intervento ha espresso la volontà di organizzare un focus sul medesimo tema, con le regioni e le ASL confinanti con l’Umbria, all’interno della quarta edizione del Laboratorio di Benchmarking tra Sistemi Sanitari Regionali, che la Scuola organizza sin dalla prima edizione.

 

I lavori del workshop sono stati introdotti da Massimo Braganti, Direttore Amministrativo USL4 Prato – che ha illustrato il quadro di riferimento normativo e le principali problematiche che ruotano intorno ai processi d’acquisto del SSN. Il Dr. Braganti ha altresì introdotto il tema delle centralizzazione degli acquisti in sanità e la geografia delle centrali regionali attualmente presenti nel nostro paese.

 

La giornata è poi proseguita con una tavola rotonda moderata dal prof. Persiani, il cui obiettivo è stato quello di presentare alcune delle esperienze regionali di centralizzazione più significative evidenziandone punti di forza e vincoli dei sistemi adottati. Nella Tavola è stato inoltre presentato il contributo di CONSIP, la Centrale di acquisto a livello nazionale,  ed infine il percorso di centralizzazione degli acquisiti sanitari che si sta compiendo nella nostra Regione.

 

Tra gli altri interventi, quello di Antonio Bartolini – Ordinario di diritto amministrativo dell’UniPg nonché consulente della Regione su queste materie; Roberta D’Agostino - Direzione acquisti PA – Consip; Marcello Faviere – Dirigente Estav Centro Regione Toscana e Giorgio Sacco - Direttore Area Centrale Regionale di Acquisto Regione Liguria.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it