Corso di Alta Formazione in Tecnologie ed Ausili per la disabilità


Aprile - dicembre 2016

Il termine per l'iscizione è stato posticipato al 30 aprile 2016


Il primo modulo si svolgerà il 13 e 14 maggio 2016

 

Le tematiche relative alla disabilità stanno assumendo sempre maggiore rilevanza e presa di coscienza da parte di: politici, amministratori,operatori sanitari e sociali, operatori del settore e cittadini.

Il mondo degli ausili è in costante evoluzione, grazie all’innovazione tecnologica e alle numerose soluzioni che offre il mercato, è possibile perseguire obiettivi di miglioramento della qualità di vita  e di autonomia impensabili fino a qualche anno fa: oggi sempre più si parla di un progetto di vita indipendente della persona disabile .

Scegliere un ausilio, personalizzarlo, addestrare l’utente al suo utilizzo, fare un follow-up di verifica, è un compito interdisciplinare che richiede operatori preparati, valutazioni cliniche e funzionali, psicologiche e sociali. Implica la partecipazione attiva dell’utente e della sua famiglia.


Obiettivi

Questo percorso di alta formazione si propone, quindi, di fornire una competenza di base sulle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità, al fine di migliorare l’appropriatezza del percorso prescrittivo.

La varietà e complessità dei diversi argomenti trattati nel corso richiede necessariamente un approc­cio multidisciplinare e multidimensionale, e coinvolge nella docenza diverse figure professionali: da quelle medico specialistiche alle professioni sanitarie, da quelle tecniche alle socio - assistenziali.

L’obiettivo generale del percorso didattico è quello di migliorare le conoscenze degli operatori attra­verso un modello integrato delle competenze dei diversi professionisti.

2

Articolazione e durata del percorso formativo

Il corso ha una durata totale di 96 ore. E’ articolato in 8 distinti moduli ciascuno della durata di 12 ore. I partecipanti potranno pertanto iscriversi sia all’intero percorso formativo che a singoli moduli didattici. I singoli moduli e l’intero percorso prevedono il riconoscimento di crediti ECM.

 

L’attività didattica comprende lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici e laboratori sugli ausili, si svolge il venerdì (mattina e pomeriggio) dalle ore 9 alle ore 18 ed il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13.

L’intero corso ha una durata di 96 ore e prevede la discussione di un project work finale.

Il corso intero è aperto ad un massimo di 40 partecipanti. Per ogni singolo modulo è ammessa la possibilità di iscriversi ad altri 10 operatori, fino a raggiungere il numero massimo totale di 50 partecipanti.

 

Metodologia

Il percorso formativo propone un mix di lezioni frontali, esercitazioni nell’ambito di laboratori pratici e presentazione di casi clinici. I docenti, scelti per la loro comprovata esperienza, privilegeranno un approccio e tecniche didattiche di impronta fortemente attiva e partecipativa, valorizzando così le conoscenze ed esperienze professionali già possedute dai partecipanti.

Saranno presentati ausili di vario genere - con i quali sarà possibile effettuare delle prove e delle simulazioni, sia di tipo assistenziale che riabilitativo - nonché strumenti tecnologici per la riabilita­zione e l’autonomia della persona con disabilità.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di disabilità, in particolare: medici, fisiotera­pisti, terapisti occupazionali, logopedisti, tecnici ortopedici, educatori profes­sionali ed operatori delle cooperative sociali, infermieri professionali ed ostetriche, medici specializzandi nelle specialità collegate.

 

Iscrizioni

Utilizzare la scheda di iscrizione da inviare via fax o mail alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 30 aprile 2016

Il primo modulo si svolgerà il 13 e 14 maggio 2016

Paola Tesi, Phone +39 075-5159723 - paola.tesi@villaumbra.gov.it

 

I partecipanti saranno ammessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

 

Scarica il programma completo

Scheda la scheda d'iscrizione



Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 - info@villaumbra.gov.it
Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 E ISO 21001:2018
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it