Seminario su “problemi vecchi e nuovi del pubblico impiego” in previsione di un possibile proposta di estendere la riforma del mercato del lavoro anche al pubblico impiego


(VUnews) PERUGIA 26 Sett ‘12  – Le novità che disciplinano i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni,  dopo la “Riforma Brunetta” ed in seguito ai successivi interventi normativi in materia di pubblico impiego, sono state l’argomento trattato ieri 25 settembre durante il seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia.

Il seminario si è tenuto proprio mentre il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi, dichiarava di condividere la proposta di estendere la riforma del mercato del lavoro anche al pubblico impiego, chiesto poco prima del Ministro del lavoro Elsa Fornero.

 

I lavori della giornata sono stati aperti da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola, dopo di lui si sono succeduti gli interventi dei relatori Walter Laghi, Esperto in gestione Enti Pubblici ed Ennio Antonio Apicella, Avvocato dello Stato.

 

“Sicuramente le ultime novità introdotte dalla disciplina sulla Spending Rewieu e quelle che ci aspettiamo, su proposta del Ministro Filippo Patroni Griffi , vanno verso un consolidamento dei poteri della dirigenza e della loro autonomia. Questo necessita di un’attività formativa costante orientata alle nuove scelte di contenimento della spesa”, ha dichiarato Ennio Antonio Apicella durante la sua intervista.

 

Nel pomeriggio si è tenuto un seminario di studi sui “problemi vecchi e nuovi del pubblico impiego”, presieduto da Cesare Lamberti, Presidente Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria.

Durante l’attività sono interventi: Maria Assunta Mercati, Avvocato dello Stato; Lietta Calzoni, Avvocato del Foro di Perugia; Stefano Fantini, Consigliere del TAR Umbria; Fabrizio Figorilli, Professore ordinario nell’Università degli Studi di Perugia; Bruno Sassani, Professore ordinario nell’Università di Roma – Tor Vergata. Inoltre è stato presentato il recente ed apprezzato volume di Ennio Antonio Apicella, “Lineamenti del pubblico impiego privatizzato”, Giuffré editore, 2012, che analizza proprio la disciplina sostanziale del Testo Unico e gli istituti processuali tipici del lavoro con le Pubbliche Amministrazioni, aggiornati con le più recenti riforme e manovre finanziarie.

 

 

 

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it