Laboratorio di Benchmarking tra Sistemi Sanitari Regionali


(VUnews) PERUGIA 21 nov.’12 – La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizza, in collaborazione con la Regione Umbria, la seconda edizione del Laboratorio di Benchmarking tra Sistemi Sanitari Regionali.

Il tema centrale e attualissimo del Laboratorio, che avrà inizio il 22 novembre,  sarà il confronto tra modelli regionali sul controllo della spesa sanitaria e sull’efficienza gestionale - ha affermato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - avendo particolare riguardo alla crisi economica che attraversa il paese ed alle soluzioni proposte dal livello nazionale.

Il percorso formativo - aperto il 22 novembre da Emilio Duca; Direttore regionale Sanità - sarà costituito da una serie di tavole rotonde, dove, rappresentanti delle regioni,  esperti ed incaricati istituzionali dibatteranno sulle principali soluzioni normative ed organizzative adottate nelle varie realtà regionali.

Durante la tavola rotonda conclusiva, di sabato 24 novembre, interverranno: Carlo Matterazzo - Regione Veneto; Stefania Garassino - Ministero Salute; Paolo Di Loreto – STEM Struttura Tecnica di Monitoraggio del SSN; Vincenzo Palomba – Corte dei Conti; Emilio Duca - Regione Umbria. Concluderà i lavori Franco Tomassoni; Assessore Regionale alla Sanità.

La prima edizione del Laboratorio, che si è tenuta nei mesi di Novembre e Dicembre 2011, ha raccolto significative esperienze nel settore, avendo come tema di riferimento il “governo della spesa nei sistemi sanitari regionali”.L’attività formativa, inserita nel Piano regionale 2012, è rivolto a Dirigenti e Funzionari che operano nelle Direzioni Sanità delle diverse Regioni con privilegio per quelle che presenteranno le proprie relazioni ai lavori. Relativamente alla Regione Umbria, oltre al personale della Direzione Salute, la partecipazione è estesa ai Direttori generali, amministrativi e sanitari, responsabili delle aree contabilità e bilancio aziendali.

Riccardo Brugnetta – Direzione Salute, coesione sociale e società della conoscenza Regione Umbria e Niccolò Persiani - Professore ordinario di Economia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze sono rispettivamente il Responsabile Regionale ed il Responsabile scientifico del corso.Moderatori del laboratorio: Eugenio Anessi Pessina, Università Cattolica del Sacro Cuore e  Fabrizio Rossi, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

 

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it